Elbrus - 5.642 mt.

Il secondo traguardo è stato raggiunto... Il 10 luglio parto dall'Italia pieno di speranze e di ottimismo ma anche con mille dubbi nella testa per questa nuova avventura pianificata interamente in solitaria. Questo significa che non mi avvalgo né dell'aiuto di compagni né della confortante presenza di guide locali o di portatori che mi aiutino a portare i materiali. Si, questa volta parto solo per raggiungere la vetta più alta d'Europa. Il pomeriggio dell'11 luglio, con un lungo trasferimento in auto, arrivo ad Azau. Una piccolissima stazione sciistica ai piedi della montagna.

Sono le 4 del pomeriggio. La vecchia e sbuffante macchina del tassista, arriva finalmente ad Azau. In 5 ore, circa, in cui ha percorso i 180 km che ci separano da Mineralnye Vody, il tassista non ha proferito parola... sono in terra Russa da ieri soltanto ma ho già capito che trovare qualcuno che parli Inglese, con cui comunicare, è un'impresa. Tutto sommato la cosa mi solleva dall'impegno di tenere una conversazione e mi da la possibilità di rilassarmi e godere del paesaggio che corre fuori dai finestrini.

Con circa mezzora di ritardo, il volo Milano - Mosca decolla da Malpensa. Cerco di immaginare come sarà l'impatto con la terra e la cultura Russa ... sono curioso di sperimentare. Arrivo all'aeroporto internazionale di Sheremetyevo e mi rendo conto solo ora che se non voglio rischiare di perdere il secondo volo. Devo sbrigarmi, non ho molto tempo. Non potrò cercare un ufficio di cambio per comprare un po di Rubli. Non posso comprare neanche una bottiglia d'acqua. Mi guardo intorno, devo trovare il gate del prossimo volo.

Nonostante la stanchezza per il lungo viaggio, la preoccupazione per il bagaglio smarrito mi fa svegliare molto presto. Devo aspettare diverse ore prima che l'amico Serge si svegli e sia pronto ad uscire. Nel frattempo sto nella hall, unico ambiente dove funziona la rete internet, cerco di mandare qualche notizia in Italia e guardo le previsioni del meteo. Il servizio colazione stranamente apre tardi, alle 08.00. Sono riuscito a capirlo solo dopo molta insistenza e grazie al traduttore di google.

Stay Tuned

Segui i canali social del progetto Sardegna7Summits per rimanere sempre aggiornato.

Fai conoscere ai tuoi amici l'impresa alpinistica di Angelo Lobina, mai tentata da nessun sardo prima di oggi! #insiemesivasu

Contatti

  • Sardegna 7summits
  • c/o Angelo Lobina
  • Via Tridentina 08100 Nuoro - Sardegna – Italia
  • Phone +39 328 90 60 408
  • Email - info@sardegna7summits.it