Lab. di Fisiologia degli Sport

Martedì 11 luglio, eccomi nuovamente nel loro laboratorio per studiare un'alimentazione adeguata al mio biotipo. Gli effetti della tabella alimentare saranno verificati una volta al mese fino alla partenza della spedizione, a cura della Dottoressa Giovanna Ghiani, responsabile del reparto nutrizione. Mentre le prove fisiche saranno ripetute poco prima della partenza ed immediatamente al ritorno della spedizione.

Venerdì 8 luglio c'è stato il primo incontro con i ricercatori dell'istituto di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina di Cagliari, si è proceduto con un’approfondita visita medica, iniziata con rilevamento di misure di massa muscolare ed ossea, psicometria e impedenziometria. Con queste misure si è calcolata la massa grassa e la massa magra attuale. Si è poi continuato con dei test su salti da fermo in varie combinazioni e successivamente ad una prova di camminata veloce su tapis roulant fino ad esaurimento muscolare per rilevare consumo di ossigeno, frequenza cardiaca e metabolismo. Dopo qualche minuto di riposo si è ripetuta la prova di camminata con la maschera ipossica che simulava la quota di circa 4000 mt. per rilevare le differenze sulla prima prova. 

Stay Tuned

Segui i canali social del progetto Sardegna7Summits per rimanere sempre aggiornato.

Fai conoscere ai tuoi amici l'impresa alpinistica di Angelo Lobina, mai tentata da nessun sardo prima di oggi! #insiemesivasu

Contatti

  • Sardegna 7summits
  • c/o Angelo Lobina
  • Via Tridentina 08100 Nuoro - Sardegna – Italia
  • Phone +39 328 90 60 408
  • Email - info@sardegna7summits.it