Denali - McKinley - 6.194 mt.

Progetto Seven Summits: due soci del CAI Nuoro verso le sette vette più alte del pianeta Con la conquista del Denali-McKinley, in Alaska, Angelo Lobina e Riccardo Consigliere hanno raggiunto la quinta vetta. Mancano Everest e Vinson Massif (Antartide), in programma nel 2017.

Quando la cronaca si fa storia. Scalare le sette vette più alte del mondo. Progetto Seven Summits. Angelo Lobina e Riccardo Consigliere, soci del CAI di Nuoro hanno superato la quinta tappa. Stavolta è stata dura, anche più impegnativa dei 6000 metri dell’Aconcagua in Argentina. 17 giorni per raggiungere la quinta vetta del progetto, cima Denali-McKinley, la più alta dell’Alaska e del nord America, 6194 metri. Bufere, neve, meno 40 gradi, persi 8 chili. Due cuori solitari, Angelo Lobina, commerciante di Nuoro, Riccardo Consigliere veterinario di Alghero. Anima, intelligenza, forza e portafoglio per le imprese in montagna. Sobrietà e modestia, anche quando varcano la sede nuorese del CAI, grande caparbietà. Contano solo su sè stessi, le istituzioni locali e regionali sono lontane. Sono invece vicine e le sentono a pelle, le grandi vette.

Per il Denali, 70 chili di equipaggiamento, alimenti e combustibile da cucina. “Condizioni climatiche proibitive e profondo senso di isolamento. Ma è andata anche stavolta”. Soddisfatti i due alpinisti sardi. Mancano due cime al Seven Summits. Quali? Sono nel mirino di Angelo e Riccardo. L’Everest, 8848 metri, montagna simbolo per ogni alpinista. Il Vinson Massif, in Antartide, “solo” 4897. Complicata e molto costosa per la straordinaria logistica che si porta appresso. Si fa sul serio. Sono pronti, quasi fosse dietro l’angolo del corso Garibaldi della Città. Obiettivo 2017. Il CAI Nuoro è con loro.

Matteo Marteddu CAI Nuoro

Cari amici, il 10 giugno, la PRIMA CORDATA SARDA è arrivata in cima al Denali 6194mt, Alaska. La vetta più alta del NordAmerica. La quinta salita delle sette in programma. I protagonisti sono due "giovanotti di Nuoro", Angelo Lobina e Riccardo Consigliere. Presto condividerò sulla pagina facebook e su questo sito, la relazione della spedizione. Nel frattempo voglio ringraziare le tante persone che hanno contribuito al successo della spedizione.

L'avventura è finita, attendiamo che l'aereo possa venire a prenderci, siamo stanchi, frastornati, non credo di realizzare pienamente quanto siamo stati fortunati a conoscere la vetta. Attorno a noi ragazzi che hanno dato il massimo per il nostro stesso sogno ma non è bastato. Qualcuno è dovuto tornare indietro anche a soli 200 mt dalla cima, comprensibile la grande delusione, grandissima. Non so cosa mi abbia permesso di arrivare. Guardando indietro, col senno del poi, vedo i tanti errori commessi, logistici e tattici eppure... fortuna??? Non so davvero. In ogni caso le immagini e le emozioni registrate resteranno marchiate per sempre nel mio petto. Angelo

...le immagini scorrono veloci dietro il finestrino del treno che mi riporta agli agi della vita di tutti i giorni. Al contrario, scorrono lentissimi nella memoria i ricordi di circa 20 giorni vissuti in mezzo ai ghiacci, in uno dei posti più aspri del pianeta. Provo un sottile piacere nel sentirmi custode di immagini ed emozioni pressoché uniche. Non sarà facile tradurre in parole ciò che ho vissuto ma mi farà compagnia per sempre.

12 Giugno - Angelo e Riccardo sono arrivati al Campo base volo. Sono partiti dal Campo V e hanno camminato tutta la notte. Nonostante la stanchezza, stanno benone e confidano di poter volare subito verso Talkeetna.

11 Giugno - Buongiorno a tutti, Angelo e Riccardo sono arrivati in vetta alle 20.15 di venerdì 10 giugno, dopo venti ore di scalata e discesa. Ora sono al Campo V, dove passeranno la notte per poi riprendere il cammino verso gli altri Campi. E’ stata durissima per il clima e le difficoltà tecniche, purtroppo molti hanno rinunciato. Sono stati grandi, sono stanchissimi e vi salutano tutti con affetto.

07 Giugno - Stamattina Angelo e Riccardo, hanno provato a raggiungere la vetta, ma a (5600 mt.) a causa delle cattive condizioni metereologiche hanno dovuto desistere e tornare indietro al Campo V. Non sappiamo ancora cosa decideranno di fare, ma escludiamo che ritentino subito, le previsioni meteo purtroppo per oggi non sono buone.

05 Giugno Per Angelo e Riccardo oggi potrebbe essere un buon giorno per la vetta, anche se affaticati e particolarmente stanchi dalla giornata di ieri, 4 giugno. Attendiamo buone notizie.

Pagina 1 di 2

Stay Tuned

Segui i canali social del progetto Sardegna7Summits per rimanere sempre aggiornato.

Fai conoscere ai tuoi amici l'impresa alpinistica di Angelo Lobina, mai tentata da nessun sardo prima di oggi! #insiemesivasu

Contatti

  • Sardegna 7summits
  • c/o Angelo Lobina
  • Via Tridentina 08100 Nuoro - Sardegna – Italia
  • Phone +39 328 90 60 408
  • Email - info@sardegna7summits.it