Kilimanjaro - 5.895 mt.

13 Novembre 2014 È mattina presto, molto presto. La piccola stanza dove, insieme al compagno di salita Jacques ed alla guida Faustin, abbiamo passato la notte è ancora avvolta nel buio. Faustin e Jacques armeggiano con i loro zaini alla luce delle frontali mentre da fuori giungono chiari segni del Barranco Camp che si sveglia e si rianima. Ci troviamo a 4000 mt, siamo arrivati qui ieri sera, dopo una giornata di cammino quasi interamente passata sotto una pioggia torrenziale che ci ha stremato più della camminata.

I biglietti son fatti! L'8 novembre sarò sull'aereo che da Roma mi porta fino al Kilimanjaro International Airport. Oggi ho spedito, al Consolato di Tanzania a Milano, una raccomandata con dentro il passaporto, il modulo di richiesta del visto e due fototessera. Ora non devo far altro che aspettare che il plico ritorni indietro con l'apposito visto turistico. Non è la prima volta che compio questa procedura. Ho dovuto fare la stessa cosa anche prima della partenza per la Russia ma anche stavolta provo la stessa, ambivalente, emozione.

L'8 Novembre 2014 parto da Nuoro per la Tanzania. La partenza era prevista per settembre, periodo dal clima ben più favorevole, ma alcuni imprevisti hanno fatto slittare la data. La partenza é stata a rischio fino all'ultimo ma io ho voluto fortemente questa spedizione anche quando più di una ragione mi suggeriva di rimandare. Questo ha comportato una serie di difficoltà aggiuntive che però NON MI HANNO IMPEDITO DI ESSERE IN VETTA AI 5895 MT DELL'UHURU PEAK LA MATTINA DEL 14 NOVEMBRE 2014. Della spedizione racconterò meglio in successivi articoli. Angelo

La partenza verso il Kilimanjaro si fa ogni giorno più vicina. La data esatta non è stata ancora stabilita ma quasi certamente avverrà nella prima decade di Ottobre. Per questa spedizione non potrò fare allenamento in quota come invece è capitato prima della partenza per l'Elbrus. Questo significa che dovrò acclimatarmi alla quota solamente durante il trek di avvicinamento alla montagna. Per far questo mi occorre un’ottima preparazione che devo affidare solamente alle salite in bici, alla corsa ed alle escursioni.

Il progetto prevede una spedizione a Settembre/Ottobre del 2014 La data definitiva sarà decisa in questi giorni, ma naturalmente è iniziata la preparazione fisica per la scalata. Vengono intensificate le uscite in bici e le uscite con zaino in spalla. Purtroppo, questa volta, non ho la possibilità di fare allenamenti in alta quota. Quindi dovrò accontentarmi della corsa e della bici. La preparazione all'altitudine verrà compiuta durante l'ascensione, prevedendo qualche notte in più di acclimatamento e adeguando la tabella di marcia alla condizione fisica.

Stay Tuned

Segui i canali social del progetto Sardegna7Summits per rimanere sempre aggiornato.

Fai conoscere ai tuoi amici l'impresa alpinistica di Angelo Lobina, mai tentata da nessun sardo prima di oggi! #insiemesivasu

Contatti

  • Sardegna 7summits
  • c/o Angelo Lobina
  • Via Tridentina 08100 Nuoro - Sardegna – Italia
  • Phone +39 328 90 60 408
  • Email - info@sardegna7summits.it