Pumori - 7.161 mt.

Ufficialmente chiusa la spedizione al Pumori

La spedizione al Pumori si è ufficialmente chiusa ieri. Non c'erano più le condizioni per continuare senza sottoporsi a rischi enormi . Ieri mattina mentre I miei compagni di spedizione (5 sloveni), lasciavano il campo base io salivo al campo 2 per vedere...se proprio non si trovava una soluzione, ben sapendo che ormai sarebbe apparsa disperata visto che ero rimasto solo. Nella risalita del lungo canale che porta ai 6200 del campo 2, io e Pemba siamo stati bersagliati da scariche di pietre e blocchi di ghiaccio, alcuni più grandi del frigorifero che ho in casa.

Arrivati al campo 2 sopra di noi enormi e minacciosi seracchi È stato molto molto difficile ammettere che non avevo soluzioni e decidere di abbandonare il campo. Coloro che mi stanno vicino sanno quanti sacrifici e quanto tempo sono necessari per preparare un simile obiettivo. Mentre inizio la discesa ho gli occhi umidi, è il vento gelato dei 6000 mt. Razionalmente so di aver preso la giusta decisione, ma il cuore è molto offeso. Del resto la Montagna insegna, quando dà e forse ancor di più quando nega.

Ho vissuto una bella esperienza, ho riempito gli occhi ed il cuore di immagini ed emozioni che resteranno impresse per sempre nella memoria.

Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno seguito e fatto il tifo, chi mi è sempre vicino e chi mi ha anche solo pensato un momento.

Ringrazio in particolare:

Fabio Pinna della BeFit di Nuoro per l'eccellente lavoro nella mia preparazione atletica.

L'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università di Cagliari che mi segue dal punto di vista medico con professionalità e pazienza.

SEMINO di Cagliari, maestri nella preparazione di piatti gustosi, sani e abbondanti, alcuni dei loro ingredienti hanno accompagnato il mio viaggio.

Il Club Alpino di Cagliari per avermi accolto a braccia aperte.

Paolo Merlini, giornalista, per la costante attenzione alle mie spedizioni.

Carlo Alberto Melis, giornalista, che pur lontano trova modo di darmi spazio.

Stay Tuned

Segui i canali social del progetto Sardegna7Summits per rimanere sempre aggiornato.

Fai conoscere ai tuoi amici l'impresa alpinistica di Angelo Lobina, mai tentata da nessun sardo prima di oggi! #insiemesivasu

Contatti

  • Sardegna 7summits
  • c/o Angelo Lobina
  • Via Tridentina 08100 Nuoro - Sardegna – Italia
  • Phone +39 328 90 60 408
  • Email - info@sardegna7summits.it